Proteggi il tuo sorriso e la salute del tuo bambino durante la gravidanza.

Durante la gravidanza, prenditi cura del tuo sorriso per il bene tuo e del tuo bambino. Un gesto d'amore per un futuro sorridente insieme. 💕 #SaluteOrale #Gravidanza

L'IMPORTANZA DELLE CURE DENTALI

Team Interno

8/3/20235 min read

a woman in a pink dress is sitting in a chair and a doctor is talking
a woman in a pink dress is sitting in a chair and a doctor is talking

Potresti rimanere sorpresa nell'apprendere che durante la gravidanza le gengive possono dolerti di più quando spazzoli o usi il filo interdentale. In effetti, le persone in gravidanza hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia delle gengive chiamata gengivite. Ma questa è solo una delle molte vie in cui la gravidanza influisce sulla salute orale delle persone.

Esiste un legame importante tra la gravidanza e la salute orale, e ognuno di essi influisce sull'altro. Non solo la gravidanza aumenta la probabilità di sperimentare determinati problemi dentali, ma ignorare questi problemi può mettere te e il tuo bambino a rischio di complicazioni gravi. Durante questo periodo, è più importante che mai prendersi cura dei denti e delle gengive. La salute tua e del tuo bambino è in gioco.

Ecco i fatti chiave da sapere sulla cura dentale durante la gravidanza.

Come influisce la gravidanza sulla salute orale?

Essere incinta può influire sulla tua salute dentale in diversi modi:

1. I cambiamenti ormonali aumentano il rischio di malattie gengivali.

2. Potresti ritrovarti a fare più spuntini o consumare più cibi zuccherati, il che alimenta batteri nocivi per i denti e ti mette a maggior rischio di carie.

3. Potresti sentirti più stanco, impegnato e/o stressato del solito, rendendo più difficile seguire le visite dentali e la cura dei denti a casa.

4. Le nausee legate alla gravidanza potrebbero rendere poco piacevole lo spazzolamento dei denti.

5. Il vomito causato dalle nausee produce più acido in bocca, che può danneggiare lo smalto dei denti.

Cosa accade alla tua bocca durante la gravidanza?

Quando sei incinta, il tuo corpo subisce cambiamenti ormonali che fanno affluire più sangue alla bocca e alle gengive. Di conseguenza, molte persone notano che le gengive diventano più sensibili e sanguinano più facilmente durante lo spazzolamento e l'uso del filo interdentale. Questo è un sintomo della gengivite in gravidanza, una malattia delle gengive che colpisce il 60-75% delle persone in gravidanza ed è particolarmente comune nel secondo trimestre. In caso di gengivite, le gengive possono arrossarsi e gonfiarsi a causa dell'infiammazione.

I cambiamenti ormonali interferiscono anche con la capacità del tuo corpo di rispondere ai batteri, il che può causare infezioni parodontali e accumulo di placca sui denti, aumentando il rischio di gengivite.

La gengivite è una fase iniziale della parodontite, una grave infezione delle gengive. Se la malattia delle gengive peggiora, può danneggiare gravemente l'osso che sostiene i denti, causandone il loro allentamento e, in alcuni casi, la caduta.

Un altro problema che colpisce una percentuale relativamente piccola di persone in gravidanza è lo sviluppo di un granuloma piogenico: un tumore benigno sulla pelle o sulle mucose che tende a sanguinare. Questi tendono a scomparire dopo la nascita del bambino.

Nausea e salute orale

È comune sperimentare nausea o "mattina di nausea" in qualche momento durante la gravidanza. Questo può portare alcune persone a evitare di lavarsi i denti, aumentando il rischio di carie.

Inoltre, se le nausee ti inducono a vomitare frequentemente, i tuoi denti possono essere esposti a sostanze più acide, che a loro volta danneggiano lo smalto dei denti (la parte esterna dei denti).

Una scarsa salute orale può influenzare la gravidanza?

La salute orale durante la gravidanza ha un impatto diretto sulla salute tua e del tuo bambino. La ricerca mostra che la malattia parodontale nelle donne in gravidanza è associata al parto prematuro o a un bambino con basso peso alla nascita. Il parto prematuro è associato a molti altri rischi per la salute dei bambini, complicate complicanze a lungo termine.

La malattia parodontale nelle persone in gravidanza è anche associata alla pre-eclampsia - una condizione che si verifica a metà della gravidanza e in cui si manifesta ipertensione. La pre-eclampsia può causare problemi gravi sia per le madri che per i bambini se non viene trattata. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere il legame tra pre-eclampsia e salute orale, il trattamento della malattia parodontale è associato a una migliore salute orale nelle persone in gravidanza, e tali trattamenti non sono noti per comportare effetti negativi.

Inoltre, le persone in gravidanza possono essere a maggior rischio di carie a causa dei cambiamenti nelle abitudini alimentari e/o del vomito frequente. Se hai elevate quantità di batteri che causano carie, puoi trasmetterli al tuo bambino.

L'impatto della trascuratezza della cura dentale durante la gravidanza

Alcune donne non cercano cure dentistiche quando sono in attesa. Potrebbero sentirsi troppo stanche o occupate e non capire quanto sia importante dare priorità alla salute orale tanto quanto alla salute generale.

Secondo una delle principali organizzazioni per la salute materna, l'American Congress of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), l'igiene orale durante la gravidanza è sicura e un miglioramento della salute orale tra le future madri "può diminuire la trasmissione di batteri potenzialmente cariogeni ai neonati e ridurre il rischio futuro di carie dei bambini". L'American Dental Association concorda sul fatto che il trattamento dentale sia sicuro durante tutta la gravidanza.

È sicura l'anestesia locale durante la gravidanza?

È comune che i dentisti utilizzino un'anestesia locale per intorpidire una parte della bocca del paziente durante procedure come il riempimento delle cavità. Sebbene sia giusto preoccuparsi della sicurezza delle medicine durante la gravidanza, puoi essere tranquilla riguardo all'anestesia locale (con o senza epinefrina), poiché è considerata sicura.

Potresti anche ricevere la prescrizione di antibiotici. Gli antibiotici comuni considerati sicuri durante la gravidanza includono penicillina, amoxicillina, cefalosporine, clindamicina e metronidazolo.

Le radiografie dentali sono sicure durante la gravidanza?

Puoi stare tranquilla, poiché è sicuro effettuare una radiografia dentale durante la gravidanza. La Food and Drug Administration ha rilasciato una dichiarazione congiunta insieme all'American College of Obstetricians e all'American College of Radiology, affermando che durante la maggior parte degli esami radiografici, inclusi quelli dei denti, "non comportano alcun rischio per il feto non ancora nato" quando vengono eseguiti correttamente con gli opportuni schermi. Le radiografie della bocca non espongono gli organi riproduttivi direttamente alle radiazioni. Inoltre, le radiografie consentono ai medici e ai dentisti di ottenere informazioni preziose che possono aiutarti a ricevere diagnosi e trattamenti necessari.

Ricorda sempre di informare i tuoi medici e il tuo dentista riguardo a qualsiasi farmaco che stai assumendo, nel caso possa interferire con altre terapie o procedure. Se hai preoccupazioni sulla sicurezza di qualsiasi farmaco durante la gravidanza, parlane con il tuo ginecologo o medico di famiglia.

Come prendersi cura della tua salute orale durante la gravidanza:

Le stesse abitudini che mantengono una buona salute orale durante la vita si applicano anche durante la gravidanza:

1. Spazzola i denti almeno due volte al giorno. Se le tue gengive sono più sensibili del solito, puoi provare uno spazzolino con setole più morbide.

2. Pulisci tra i denti con il filo interdentale tradizionale o un idropulsore almeno una volta al giorno.

3. Partecipa a regolari visite dentali. È consigliabile pianificare almeno due visite all'anno, quindi cerca di fare almeno una visita durante la gravidanza.

4. Mantieni una dieta sana e riduci gli alimenti zuccherati e processati, che aumentano il rischio di carie.

5. Se vomiti a causa delle nausee, evita di spazzolare i denti immediatamente dopo. Invece, l'ADA suggerisce di sciacquare la bocca con "una soluzione diluita di 1 tazza d'acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per neutralizzare l'acido".

Prendersi cura della salute orale durante la gravidanza è essenziale per il benessere tuo e del tuo bambino. Non trascurare la tua salute dentale e cerca cure regolari da un dentista esperto e consapevole delle tue esigenze durante la gravidanza. Con un'adeguata cura dentale, puoi mantenere un sorriso sano e contribuire a garantire una gravidanza più sicura e priva di complicazioni per te e il tuo piccolo tesoro.

a pregnant woman laying on a couch with her belly in a blue shirt
a pregnant woman laying on a couch with her belly in a blue shirt

Predict the future by creating it

You didn’t come this far to stop.