Il cancro alle labbra

Affrontiamo il cancro alle labbra insieme: scopri sintomi, prevenzione e l'importanza della diagnosi precoce. Proteggi le tue labbra dal sole e visita il dentista regolarmente. La consapevolezza salva vite, prenditi cura di te e dei tuoi cari.

PREVENZIONE CANCRO ORALE

4/7/20233 min read

a man and woman holding hands in front of a laptop
a man and woman holding hands in front of a laptop

Il cancro alle labbra è un tipo di cancro della bocca, il che può suonare spaventoso, ma la buona notizia è che se viene individuato precocemente, può essere trattato con successo. Quindi, la diagnosi precoce è essenziale, come suggerisce dentalhealth.org: "con una diagnosi precoce, le probabilità di sopravvivenza sono nove su dieci".

Se non ne hai sentito parlare molto, non sei solo; una statistica preoccupante √® che sebbene l'88% del pubblico britannico abbia sentito parlare del cancro alla bocca (incluso quello alle labbra), il 75% non sa quali siano i principali segni e sintomi. Tuttavia, secondo la Fondazione per la Salute Orale, in realt√† uccide pi√Ļ persone all'anno rispetto al cancro cervicale e testicolare combinato. Quindi, √® davvero importante sapere cosa cercare e come si differenzia dagli altri tipi di cancro.

Segni e Sintomi includono:

- Cambiamenti visibili nella pelle sulle labbra.

- Ulcere aperte.

- Una macchia rossa che diventa crostosa, pruriginosa o sanguina.

- Noduli o escrescenze simili a verruche.

- Una zona della pelle pallida o bianca che assomiglia a una cicatrice.

Se desideri saperne di pi√Ļ, visita la pagina della Fondazione per la Salute Orale su "come individuare il cancro alla bocca".

Cause

Come molti tipi di cancro, il cancro alle labbra può essere attribuito in parte a fattori di stile di vita. I seguenti fattori aumentano il rischio:

- Esposizione al sole.

- Uso del tabacco.

- Uso dell'alcol.

Circa un terzo dei casi di cancro alle labbra sono associati a un'eccessiva esposizione al sole, quindi potresti pensare che non sia una preoccupazione nel Regno Unito. Tuttavia, mentre l'incidenza del cancro alle labbra è piuttosto bassa (circa 12,0 per 100.000 all'anno di tutti i tipi di cancro nel Regno Unito), ciò non significa che sia inesistente.

In effetti, il rischio sta peggiorando a causa dei cambiamenti climatici, inclusa la riduzione dello strato di ozono, il riscaldamento globale e l'inquinamento atmosferico. Inoltre, molte persone hanno intrapreso nuove attività all'aperto dopo il covid-19, come corsa, camminata, ciclismo, giardinaggio e sport acquatici, aumentando l'esposizione alle radiazioni UV anche in una giornata nuvolosa.

Anche l'uso del tabacco e dell'alcol sono fattori di rischio. Le persone che bevono tre o quattro bevande alcoliche al giorno hanno il doppio delle probabilità di sviluppare il cancro alla bocca rispetto a chi non lo fa, e il rischio è due o tre volte maggiore quando si combinano l'uso del tabacco e il consumo quotidiano di alcol.

√ą un Herpes o un Cancro?

Alcune persone entrano in panico quando vedono ulcere aperte sulle labbra, ma sebbene le lesioni cancerose possano sembrare o sembrare herpes quando appaiono per la prima volta, non guariscono così rapidamente.

La Fondazione per la Salute Orale ha maggiori informazioni sugli herpes labiali.

La cosa pi√Ļ importante da ricordare √® che se noti un cambiamento nell'aspetto delle tue labbra, parlane al tuo professionista dentistico o al medico: saranno in grado di rassicurarti e indirizzarti a un secondo parere se necessario.

Come si Differenzia il Cancro alle Labbra da Altri Tipi di Cancro?

Questa malattia si differenzia dalle altre perché è quasi sempre guaribile se individuata precocemente ed è solitamente piuttosto visibile.

Diagnosi Precoce del Cancro alle Labbra

Non si pu√≤ sottolineare abbastanza che una delle cose pi√Ļ importanti che puoi fare per ridurre il rischio di diagnosi tardiva √® partecipare a regolari appuntamenti con il tuo professionista dentistico, poich√© sono addestrati a rilevare segni di cancro alla bocca.

Riporta loro eventuali cambiamenti, come ulcere, escrescenze o una differenza nel colore delle labbra. La diagnosi precoce è essenziale, poiché i cancri alle labbra sono quasi sempre guaribili quando vengono individuati e trattati precocemente.

Prevenzione

Ci sono molte scelte di stile di vita che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare il cancro alle labbra.

Se bevi pi√Ļ del consigliato o fumi, stai aumentando il tuo rischio. La Fondazione per la Salute Orale riporta che "fino al 90% di tutti i cancri alla bocca sono legati a fattori di stile di vita", e che il fumo pu√≤ aumentare il rischio fino a dieci volte. Quindi, c'√® un momento giusto per smettere di fumare, ed √® ora!

Poiché i raggi UV provengono principalmente dalla luce solare, applica quotidianamente un balsamo labbra con SPF protettivo, anche in una giornata nuvolosa. "Fit-Lip" è una campagna fondata da Ali Lowe per sensibilizzare sul cancro alle labbra e incoraggiare l'uso del balsamo labbra SPF per proteggere le labbra.

In Sintesi

Non è mai troppo tardi per cambiare il tuo stile di vita in meglio; sii vigile nel controllare eventuali cambiamenti sulle tue labbra, riduci i tuoi fattori di rischio se puoi, mantieni i muscoli delle labbra in forma indossando quotidianamente un balsamo labbra SPF e assicurati di fare e partecipare a regolari appuntamenti con il tuo professionista dentistico.

Sii consapevole del cancro alle labbra e condividi le tue conoscenze per aiutare gli altri e, infine, "se hai dei dubbi, fatti controllare"